Coordinatrice – Maria Vittoria ZONFRILLO
Nata a Milano il 4 ottobre 1955, dal 1960 vive in Liguria, prima a Genova e da circa quarant’anni a Sestri Levante in cui risiede con il marito Marco. Ha due figli e quattro nipoti.
Laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Genova, con una tesi di statistica applicata alla sociologia sul tema dell’autoritarismo.
Ha svolto più attività, legate al mondo dei servizi socioeducativi, della formazione, dell’informatica e dell’insegnamento.
Nel 1982 ha fondato una cooperativa di servizi psico-sociali, all’interno della quale ha ricoperto il ruolo di presidente per 5 anni e operato come socio-educatrice in una comunità alloggio per ragazzi a rischio sociale e ha seguito un programma di formazione in Italia e all’estero nel campo del disagio giovanile e sugli approcci psicoanalitici alla cura della sofferenza sociale e psichica.
Vincitrice nel 1992 di concorso Nazionale di Informatica gestionale e successivamente di abilitazione di matematica, è entrata in ruolo come docente prima di informatica e poi di matematica presso Istituti Statali Superiori di Rapallo, Chiavari e Sestri Levante.
È in pensione da settembre 2020.
È stata eletta consigliere comunale di Sestri Levante per due mandati amministrativi
Ha ricoperto l’incarico di Vicepresidente del Consorzio Tigullio-Ambiente 2000 per la gestione dei rifiuti comprensoriali, è stata membro della conferenza permanente Regione Enti Locali della Liguria e del CdA del Gal Appennino Genovese e membro effettivo deII’ATO rifiuti regionali e deII’ATO del sistema integrato dell’Acqua della provincia di Genova.
Ha ricoperto l’incarico di Presidente della Comunità Montana Val Petronio dei comuni di Sestri Levante, Casarza ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia.
Ha ricoperto l’incarico di Assessore alla Mobilità, Ambiente, Protezione Civile, Difesa Suolo del Comune di Sestri Levante
È attivista nell’associazione Fiab Tigullio (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) in cui ha ricoperto incarichi nazionali nel consiglio di presidenza.
Nel 2007 è stata eletta segretaria Ds del Tigullio e ha traghettato la Federazione nel Partito Democratico diventandone la prima segretaria territoriale nel 2008 .
È stata segretaria prima dei Ds e poi Pd del circolo di Santa Vittoria
È membro della direzione e della segreteria regionale, è responsabile regionale Scuola; è membro della direzione e della segreteria della Federazione del Tigullio
Il 10 aprile 2025 è stata eletta coordinatrice della Federazione Pd del Tigullio.
Vice Segretario e responsabile Enti Locali e Coesione Territoriale – Guglielmo CAVERSAZIO
Responsabile Giustizia – Alessio CHIAPPE
Responsabile Persone e Comunità – Laura BACCHELLA
Responsabile Saperi e Formazione Politica – Antonio BERTANI
Responsabile Transizione Ecologica e Politiche per il Territorio – Pino BRUNO
Responsabile Iniziative Politiche e Conferenza Programmatica – Giulia NITTI
Responsabile Comunicazione e Coordinatrice del gruppo di lavoro su Connessioni Digitali – Anna Maria SCIACCA
Responsabile Organizzazione e Feste – Maria Vittoria ZONFRILLO
Tesoriere – Mauro CAVERI