La Festa de l’Unità della Federazione del PD Tigullio si svolge tradizionalmente, da oltre 40 anni, al parco del Cotonificio di Lavagna.
Un appuntamento storico nell’estate non solo per la politica del nostro comprensorio e che vede ogni anno decine di migliaia di presenze.
Quest’anno il Comune di Lavagna non ha autorizzato la Festa nell’abituale collocazione per via di concomitanti cantieri nell’area. Purtroppo, pur avendo da parte nostra esplicitato la disponibilità a valutarle, l’Amministrazione Comunale non ci ha proposto altre soluzioni in grado di rispondere alle esigenze di un appuntamento così importante e di così numeroso afflusso.
Per questo ci siamo attivati per trasferire la Festa in altro luogo “storico”, il “Lungo Entella” di Chiavari, un luogo simbolico nel quale, anche recentemente, si sono svolte belle e partecipate Feste de l’Unità.
L’Amministrazione di Comunale di Chiavari ci ha però comunicato il proprio diniego a svolgere la Festa nell’area del Lungo Entella per il periodo di Ferragosto, motivandolo con l’avvio di un cantiere di cui oggi non vediamo ancora traccia. La soluzione proposta in alternativa, l’area di Colmata adiacente alla scogliera, non è assolutamente idonea allo svolgimento della manifestazione.
Per tali ragioni, indipendenti dalla nostra volontà, con estremo rammarico, dobbiamo comunicarvi che, dopo quarant’anni, la Festa di Federazione a metà agosto non ci sarà, per come l’avete sempre vissuta, conosciuta, frequentata.
Siamo già al lavoro per l’edizione del prossimo anno e, seppure in pochi giorni, stiamo provando ad esaminare appuntamenti “più piccoli” oltre alle abituali Feste organizzate dai Circoli.
Dobbiamo anche evidenziare che La Festa di Federazione è il principale strumento di finanziamento del PD nel Tigullio, grazie al quale organizziamo l’iniziativa politica sul territorio, le campagne elettorali, il supporto ai Circoli, ai nostri amministratori.
Vedere venire a mancare questa fonte di finanziamento ci mette in forte difficoltà. Noi non abbiamo grandi finanziatori privati ma ci reggiamo con il contributo di centinaia di persone che ci finanziano tramite le feste e il tesseramento.
Un finanziamento capillare ma soprattutto trasparente di cui ancor di più oggi, alla luce anche delle vicende che hanno riguardato la nostra Regione, si avverte la necessità e l’urgenza non solo economica ma soprattutto politica.
A nostro avviso, infine, è necessario, a livello legislativo nazionale, ripensare ad un finanziamento pubblico dei partiti e dell’attività politica da portare avanti nella massima trasparenza e legalità che consenta a tutti di poter partecipare alla vita democratica senza dover contare sul proprio patrimonio personale o su finanziamenti di privati.
Per tali ragioni avvieremo una sottoscrizione aperta ad iscritti, simpatizzanti ed elettori per proseguire la nostra attività politica sul territorio. Chiunque voglia versare lo potrà fare sul c/c intestato al PARTITO DEMOCRATICO DEL TIGULLIO, presso BPER Banca Filiale di Chiavari, IBAN: IT18T0538731950000035145013.